FAQ
La dichiarazione di nascita di un figlio può essere fatta: presso il comune di nascita: entro 10 giorni dalla nascita, presso il centro di nascita: entro 3 giorni, dalla nascita presso il comune di residenza dei genitori: entro 10 giorni dalla nascita il genitore, o suo procuratore, deve presentarsi all'ufficio nascite del comune dove è avvenuto il parto, con l'attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto).
È necessario inoltre che siano prodotti i documenti identificativi in corso di validità dei genitori; Per le nascite avvenute nell'abitazione privata, l'interessato può effettuare la denuncia di nascita presso il comune di nascita o presso il comune di residenza dei genitori, o di uno di essi, se hanno residenze diverse.
L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre effettuata presso il comune di residenza della madre.
Per i figli nati dentro il matrimonio la dichiarazione di nascita può essere fatta dal padre, dalla madre, da un loro procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da persona che ha assistito al parto. Per i figli nati fuori il matrimonio, la dichiarazione deve avvenire con la presenza dei due genitori nel caso in cui entrambi intendano riconoscere il figlio, o con la presenza di un genitore nel caso in cui solo uno intenda effettuare il riconoscimento.
Attribuzione del cognome al figlio:
I genitori di comune accordo possono attribuire in sede di dichiarazione di nascita:
- il doppio cognome, nell’ordine da essi indicato, utilizzando tutti gli elementi onomastici di cui sono composti
- il solo cognome paterno
- il solo cognome materno.
Per i cittadini stranieri rimane la regola di attribuzione del cognome secondo la legge dello stato di appartenenza per cittadinanza (art. 24 legge n.218/1995).
Documentazione da presentare:
- Documento di identità valido del dichiarante
- attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.
I genitori stranieri devono produrre il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, è necessaria l'assistenza di un interprete.