Vivere la città

In una sola pagina tutta la comunicazione del Comune.
null DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - CONFERENZA SULLA MUSICA NELL'ANTICHITA'

DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - CONFERENZA SULLA MUSICA NELL’ANTICHITA’

Domenica 20 giugno alle 11:00 si svolgerà nel giardino della biblioteca una conferenza sulla musica nell'antichità curata dall'archeologo e violinista Silvio Quarantotto con interventi musicali a cura della cantante Teodora Tommasi e del violoncellista Massimo Favento.
DOMENICA 20 GIUGNO 2021 - CONFERENZA SULLA MUSICA NELL’ANTICHITA’

L’origine della musica e della memoria per tutto l’Occidente: questo sono Omero, Orfeo e i primi cantori epici.
“Narrare ciò che è, che sarà e che fu“, come disse Esiodo, grazie alle parole di un archeologo ed ai suoni di un musicista e di una cantante.
Un viaggio alla scoperta del mondo antico attraverso ricostruzioni musicali di Omero, Esiodo, Saffo, polifonie cinquecentesche, arie dai primi melodrammi, Offenbach.
Il concerto/conferenza tratterà delle origini della musica greca, con una ricostruzione cinquecentesca del celebre carme oraziano del Carpe diem, delle sopravvivenze antiche ad Aquileia con Schiarazula Marazula, dell’Orfeo nella grande lirica seicentesca e nella musica romantica e contemporanea.
A condurre l’evento ci saranno Silvio Quarantotto (archeologo e violinista), Teodora Tommasi (Canto) e Massimo Favento (Violoncello).
L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Leggermente e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’evento si terrà domenica 20 giugno alle 11 nel giardino della biblioteca comunale di Fogliano Redipuglia (via delle Scuole).
I posti sono limitati, pertanto è gradita la prenotazione al numero 0481 489051 o via mail a biblioteca@com-fogliano-redipuglia.regione.fvg.it indicando: Cognome prenotante e numero di persone.